lunedì 28 novembre 2011

Il Coro della Mazzarello non deve chiudere

Un'esibizione del Coro Mazzarello in collaborazione con i Pequenas Huellas
Il coro della Mazzarello, composto da circa 50 bambini a ranghi pieni, rischia di chiudere a dicembre 2011.
La causa risiede nell'incertezza sul finanziamento da parte della Circoscrizione 2, che a sua volta è in attesa di ricevere informazioni circa il bilancio di previsione 2012 in termini di disponibilità complessiva e modalità di impegno.
La scuola primaria “F. Mazzarello” ormai da tanti anni ha inserito nell'offerta formativa di plesso l’esperienza corale, avvalendosi della collaborazione di un esperto musicale e di un insegnante interno. Il coro si esercita sia coralmente che a sezioni in orario curriculare. Nel laboratorio il lavoro svolto con i bambini è di educazione all’ascolto, al suono, alla musica, all’intonazione, all’impostazione della voce e alla conoscenza pratica delle nozioni fondamentali di igiene e di tecnica vocale, a cui vanno ad aggiungersi giochi di musica e di movimento e l’apprendimento di canti anche a più voci tratti dal repertorio musicale italiano e non.
Le occasioni musicali offerte ai bambini permettono loro di avvicinarsi a realtà che la scuola da sola non riesce a dare. Finalità del coro è riuscire a infondere nei ragazzi il concetto del rispetto reciproco, della collaborazione e apertura verso gli altri e verso il territorio: valori fondamentali non solo per la buona riuscita del coro ma soprattutto per affrontare la vita in società.
Solo per citare gli ultimi due anni, con la collaborazione dell'Associazione Musicaviva, il coro della Mazzarello ha partecipato ad importanti concerti e manifestazioni, come:
- maggio 2009, Auditorium Rai, con Orchestra Pequenas Huellas (P.H.), in occasione della manifestazione “Festa Arte a primavera” e partecipazione a Voci in Coro Concerto presso il Piccolo Regio Puccini accompagnati da un Ensamble composta di musicisti del Conservatorio G.Verdi di Torino;
- settembre 2009, concerto alla Reggia di Venaria con Orchestra P.H.;
- dicembre 2009, Chiesa dei SS. Martiri, Via Garibaldi 25 Torino, con Orchestra P.H.;
- gennaio 2010, concerto presso la Cascina Roccafranca con Orchestra P.H.;
- maggio 2010, concerto in occasione della manifestazione “Festa Arte Primavera”;
- giugno 2010, Almese, “Premio Calcagno” con Orchestra P.H.;
- giugno 2010, “Staffetta in Me Minore” e concerto di chiusura con Orchestra P.H. in Piazza Castello,
- dicembre 2010, concerto “Natale con Bach”, con il Coro Polifonico di San Pancrazio, il coro di voci bianche San Domenico Savio e l’Orchestra da Camera G.B.Guadagnini al Santuario di Santa Rita da Cascia;
- maggio 2011, concerto presso Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino per Rassegna Voci in Coro.
Di fronte alla possibilità che questa esperienza possa chiudere, come genitori ci siamo riuniti venerdi scorso 25 novembre e abbiamo deciso di inviare una lettera alla Circoscrizione 2, nella quale richiediamo un'audizione alla prossima riunione della V commissione consiliare, il 15 dicembre alle 18:30, per discutere della questione.
Per noi l'esperienza del coro non è solo canto e concerti. Si tratta di qualcosa di più "alto", senza nulla voler togliere ai valori che può trasmettere la musica: è un'esperienza educativa che stimola i bambini alla cittadinanza attiva e che ha forti ricadute anche sul territorio.
Per questo riteniamo che l'esperienza del coro scolastico della Mazzarello, l'unico in tutta la Circoscrizione che gode di finanziamenti pubblici, non debba esaurirsi con la fine di questo anno.
A questo link il testo della lettera inviata alla Circoscrizione 2.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...